Teoria della canzone

Manlio Sgalambro, Bompiani, 2012
(2ª edizione di Teoria della canzone)

La sfida, in filosofia della musica, non nasce dal confronto sdegnato tra arie, rondò, lieder e canzonacce “ma tra ciò che si pretende eterno e ciò che si sfascia la sera stessa”. Se la cifra di questo secolo è la brevità (intesa come morte dello Spirito e dei suoi attributi “eterni”) solo la canzone riesce a inseguirla e a raggiungerla, essa di brevità se ne intende. Per essere attendibile la “filosofia della nuova musica” deve fondarsi sulla musica cosiddetta leggera: “la musica leggera sarebbe costruita con gli avanzi della musica”, nella Teoria della canzone “non si vuole scaricarla di questi attributi, ma capire perché essa vuole essere proprio così”.
La canzone è un occhio puntato contro questo secolo: “come uno gnostico il batterista punta l’arma e spara direttamente contro il cielo.
Dio ci pesta a dovere e noi gli cantiamo in faccia”.
Con questo sorprendente “libretto” Sgalambro torna a quel pensare breve in cui è maestro. Aforismi tesi come lucidi plettri di chitarra.
La “filosofia della nuova musica” abbandona i polverosi salotti e si butta nella mischia di un concerto rock. Proprio così: leggendo questo libro mi è sembrato di vedere, come durante un’esecuzione di Bach, un elegante signore tra il pubblico fare un cenno a se stesso con la testa, spolverarsi i pantaloni, alzarsi in piedi, e tirare fuori una chitarra elettrica.

Ottavio Cappellani

Nella canzone sembra che si sia concentrata tutta la poesia possibile nel nostro tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *